Riso e lenticchie allo zenzero su purea di broccoli

immagine

Questo che vi propongo  è un piatto unico che mi piace particolarmente e fa parte delle mie elaborazioni nell’ambito della cucina socratica. Nella versione originale si dovrebbe utilizzare il riso integrale, per  questa volta ho usato il riso raffinato tipo Roma. Si fanno tre preparazioni, oppure  più semplicemente come è capitato a me, vi trovate con dei broccoli al vapore lì nel frigo soli soletti e preparate questo piatto.

Le dosi sono calcolate per due persone:

160 g di riso tipo Roma o Integrale
150 g di cimette di broccoli cotte al vapore
150 g di lenticchie
1 pezzetto di zenzero fresco
½  cucchiaio di dado vegetale
sale e olio evo

Sciacquare le lenticchie senza metterle in ammollo e porle in una casseruola con poco più di mezzo litro d’acqua fredda, aggiungere il dado vegetale e lo zenzero. Portare a bollore, regolare la fiamma e far sobbollire per quaranta minuti, regolatevi con le lenticchie che usate voi, in genere sulle confezioni sono riportati i tempi di cottura. Se dovessero asciugarsi troppo aggiungere un pò d’acqua calda e proseguire la cottura; dovranno risultare morbide e non completamente asciutte poichè un pò del loro brodo servirà.

Nel frattempo, mentre cuociono le lenticchie, se non avete come me i broccoletti  già in frigo, lavare le cimette e cuocerle per una decina di minuti a vapore, oppure in pochissima acqua in un tegame chiuso da un coperchio a fiamma bassa.

A lenticchie cotte lessare il riso in acqua bollente con una presa di sale, il tipo Roma impiega circa quattordici minuti, è perfetto anche quello integrale ma dovrete calcolare che ha bisogno dello stesso tempo di cottura delle lenticchie.

In un mixer frullare i broccoli e un mestolo di brodo delle lenticchie così da creare una purea morbida.

Composizione del piatto: versare un pò della crema di broccoli, scolare il riso e metterne un paio di cucchiai sulla purea e sopra un generoso cucchiaio di lenticchie.

Completare con un giro di olio extra vergine d’oliva.

Pillola socratica 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...