Composta di pere Williams al vino rosso

 

immagineVi propongo questa composta ottima in abbinamento a formaggi stagionati, ma anche spalmata su una fetta di pane fresco. Una preparazione semplice e versatile.

Ho utilizzato delle pere Williams rosse, vengono raccolte in tarda estate sino a fine ottobre, derivano dalla mutazione della varietà Williams e sono state introdotte in Italia a partire dal secondo dopoguerra. Presentano una buccia liscia di colore giallastro che, nei punti esposti al sole, assume una colorazione rossastra. La polpa è bianca morbida e succosa, ha un profumo caratteristico e moscato, e il sapore è dolce-acidulo. Sono ottime, insieme a quelle bianche per succhi e sciroppi.

Il vino che ho utilizzato è un uvaggio, un buon rosso corposo dei colli piacentini.

1 kg pere Williams rosse

400 gr zucchero semolato

125 ml vino rosso

Pulire bene e tagliare a pezzi piccoli le pere con la loro buccia. Cuocerle nel microonde alla massima potenza sino a quando non sono cotte e mordide. Passarle al mixer, ridurle a purea e farle raffreddare quasi totalmente.

Mescolare bene lo zucchero con il vino rosso, aggiungere la purea di pere e porre il tutto sul fuoco facendogli prendere bollore. Cuocere a fiamma dolce, deve sobbollire, girando di tanto in tanto. Il tempo necessario perché raggiunga una buona consistenza è di circa un’ora. Versare la composta ancora calda in vasetti sterilizzati, chiedere con il loro coperchio e capovolgerli sino a completo raffreddamento.

Raccomando di utilizzare vasetti ben puliti ed asciutti. Per la loro sterilizzazione il metodo classico e porli in una pentola con acqua fredda e farli bollire per mezz’ora. Il metodo che utilizzo io è quello di metterli ancora umidi nel microonde e scaldarli alla massima potenza per cinque minuti.

immagine1

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...