Torta di nocciole

immagine

La prima tornata di feste anche quest’anno è passata, insieme ai panettoni ed ai dolci delle diverse tradizioni che sicuramente hanno svolto un ruolo di spicco sulle vostre tavole. Anch’io non mi sono sottratta a tutto questo, ma voglio proporvi qualcosa di semplice  che ho preparato a pochi giorni dal Natale.

L’occasione si è presentata avendo avuto il piacere di passare una bella serata di chiacchiere con amiche giovani e simpatiche, un gruppo di studentesse provenienti da varie parti d’Italia con le loro abitudini, accenti e tradizioni; nonchè diversi percorsi di studio che le rendono ancor più interessanti. Per non dimenticare poi che, grazie alla loro compagnia, ho dato un bel taglio alla media dell’età… che volete farci, bisogna inventarsi di tutto per tenersi giovani 😉

Ma non divaghiamo, vi stavo dicendo che, con l’occasione di scambiarci gli auguri e, non volendo proporre appunto i tradizionali dolci dei quali avremmo sicuramente fatto scorta nei giorni a venire, ho pensato di preparare una torta con ottime nocciole piemontesi. Dato però il periodo, l’ho “addobbata” utilizzando lo zucchero a velo ed un foglio di carta opportunamente tagliato che mi hanno consentito la trasformazione in pochi minuti.

Durante queste feste il consumo della frutta secca in genere aumenta in modo vertiginoso. In realtà più che concentrarla tutta in pochi giorni è buona norma mangiarne poca ma spesso durante tutto l’anno. Nello specifico ho voluto utilizzare le nocciole che, grazie al gusto deciso e persistente conferito dalla tostatura, oltre a dare alla torta una consistenza leggermente friabile, la rendono perfetta per un tè pomeridiano oppure per un dopocena in abbinamento ad un vino da meditazione.

250 g di farina 0
125 g di burro
100 g di nocciole
2 uova
100 g di zucchero di canna
½ bustina di lievito per dolci
Scorza di limone bio
Zucchero a velo

Tostare le nocciole in forno e tritarle con il mixer per ottenere una granella abbastanza piccola ma non troppo fine.

Portare il forno in temperatura a 180°, modalità statica.

Setacciare il lievito con la farina, aggiungere le nocciole, il burro morbido, i tuorli e la scorza grattugiata di un limone.

Montare gli albumi a neve ed incorporarli al composto mescolando dal basso verso l’alto, si otterrà un impasto abbastanza sodo.

Versare in una tortiera imburrata ed infarinata, infornare per 20/25 minuti.

A torta fredda spolverare la superficie di zucchero a velo.

Annunci

One thought on “Torta di nocciole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...