Filetti speziati di merluzzo

immagine

Mi piace cucinare, adoro stare in cucina e preparare manicaretti oppure sperimentare nuovi piatti; ma non sempre ho il tempo necessario per poter fare cose elaborate e la ricetta veloce e gustosa va tenuta sempre a portata di mano.

Se poi, come me, amate i piatti di pesce ed in frigorifero non avete quello fresco, ed è già ora di cena, che fare? Io ho l’abitudine di tenere dei filetti di merluzzo in congelatore, veloci da preparare e saporiti.

Questa volta ho voluto dar loro una nota orientale,  fate attenzione però, le spezie possono diventare invadenti a seconda del loro utilizzo, se non siete abituati non mettetene in abbondanza ma usatele poco per volta ed imparerete ad apprezzarle e contaminare le pietanze della cucina di tutti i giorni.

Per 2 persone:

200 g di filetti di merluzzo
1/2 cipolla piccola
1 spicchio di aglio
1 zucchina media

7 pomodorini
olio extra vergine d’oliva
1 cm di zenzero fresco
coriandolo
cumino

curcuma
sale

Sciacquare i filetti di merluzzo e tamponarli con carta cucina.

Tagliare la zucchina a rondelle e le rondelle in due parti, tagliare in quattro i pomodorini.

Pestare leggermente il coriandolo con il cumino e grattugiare lo zenzero.

In una casseruola far imbiondire nell’olio la cipolla tritata, l’aglio sbucciato e leggermente schiacciato. Aggiungere il coriandolo, il cumino la curcuma e far tostare brevemente le spezie per esaltarne gli aromi; inserire lo zenzero e la zucchina, salare, abbassare il fuoco e cuocere per pochi minuti aggiungendo nel caso poca acqua calda.

Quando la verdura è quasi cotta alzare leggermente la fiamma, aggiungere i pomodorini e subito dopo i filetti di pesce che andranno rigirati almeno un paio di volte con delicatezza ricoprendoli man mano con le verdure per insaporirli bene.

Il piatto è pronto!

Pillola socratica 😉

4 pensieri riguardo “Filetti speziati di merluzzo

Lascia un commento