Il mio Arroz con Leche per il Club del 27

aroz

Ebbene si per il Club del 27 è stato un mese allegro e divertente, si è riso tanto.

Come dite? Dopo questa battuta non mi seguirete più… su non fate così, ammetterete che almeno un angolino delle vostre labbra ha tentato un sor-riso…

Se state ancora leggendo è perchè la curiosità in voi ha avuto il sopravvento sulla mia vis comica e restare in questo club virtuale, dove si chiacchiera tra amiche di cucina e non ci si prende troppo sul serio. Questa sorta di spin-off dell’MTC è dedicato a riproporre le precedenti ricette dei Temi del Mese passati.

Il Tdm di Aprile ha come protagonista il riso (questo l’avevate già compreso) ed io ho scelto di riproporre un dolce a suo tempo preparato da Simonetta.

Si tratta appunto di un dolce della tradizione spagnola presente in tutto il Sud America; infatti se cercate in rete Arroz con Leche vi compariranno le versioni di una stessa ricetta fatta in Perù così come in Colombia oppure in Argentina ed altri non è che riso con latte.

Secondo la storia furono i conquistadores spagnoli a portare in America Latina la ricetta divulgandola dalla terra degli Incas sino a quella dei Maya. Curioso è sapere però che a loro volta gli spagnoli conobbero l’Arroz con Leche solo in seguito al contatto che ebbero con i conquistadores arabi. Nei fatti si tratta di un dolce coloniale per eccellenza.

Gradevole per un fine pasto, per me è una coccola a colazione.

27 aprile
750 ml di latte parzialmente scremato
75 g di riso varietà Carnaroli
50 g di zucchero semolato
50 g di zucchero di canna
essenza di vaniglia del Madagascar
cannella in polvere

Mettere a bagno il riso nel latte per almeno due ore. In una casseruola versare il riso con il suo latte e due o tre gocce di essenza di vaniglia.

Portare lentamente a bollore mescolando di tanto in tanto. In circa mezz’ora dovrebbe aver assorbito tutto il latte, aggiungere gli zuccheri e continuare a cuocere, come se doveste mantecare, diverrà denso e cremoso.

Fare raffreddare quasi del tutto e servire in coppette con una bella spolverata  di cannella.

Arrivederci dal:

Banner disegnato da Francesca Carloni del blog Ricette & Vignette

15 pensieri riguardo “Il mio Arroz con Leche per il Club del 27

  1. io, a differenza di Ale, più su, non mi converto, ne sono sicura. Continuerò a non amare il risolatte e i dolci a base di riso. Grata comunque al Club del 27 perchè riesce a farmi mettere in gioco e sperimentare anche cose che non sono nelle mie corde… ciao Rossella!

    Piace a 1 persona

Lascia un commento