Bevanda Zenzero & Limone

Immagine

 

Va bene, dite pure che adesso lo Zenzero lo troviamo anche nel latte la mattina… chissà… magari è buono. Fatto sta che mi piace parecchio ed utilizzandolo da così tanto tempo non vi nascondo di sentirmi un tantino zenzero-influencer, vamolà che l’ho detto 😀

Dello Zenzero si sa che era già conosciuto da Galeno e spesso viene confuso con il peperoncino, con il quale non condivide nemmeno una lontana parentela botanica. E’ un ottimo decotto per prevenire e curare tosse, mal di gola e raffreddore ed è utile per combattere la nausea.

Ma non finisce qui, usato nella preparazione di molte pietanze conferisce loro una nota fresca e leggermente pungente. In questa stagione poi perché non provate a fare questa bevanda dissetante e con una bella carica di energia.

Prepararla è semplicissimo:

mettere sul fuoco una pentola con mezzo litro d’acqua, appena prende bollore aggiungere un bel pezzetto di zenzero grattugiato, circa 7 cm. di radice fresca, e lasciare sobbollire per 15 minuti almeno. Spegnere, fare intiepidire e filtrare.

Spremere un grosso limone, ottimi in alternativa due lime, filtrare il succo.

In una bottiglia di vetro da litro versare il decotto, il succo di limone ed aggiungere mezzo litro di acqua naturale. Io non dolcifico con zucchero o miele ma nulla vieta di farlo.

Tenere in frigo e bere quando si vuole.

Pillola socratica 😉

 

 

 

Annunci

One thought on “Bevanda Zenzero & Limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...