Lasagne al pesto

Quando chiedo a mia figlia cosa vuole per pranzo una volta su due mi risponde: “lasagne al pesto, non me le fai mai”.

Effettivamente il pesto preferisco utilizzarlo fresco a condire le trofie, comunque ecco qui la ricetta delle lasagne, e non si dica più che non le preparo 😉

Dosi per 4 persone

250 gr. di pasta sfoglia all’uovo per lasagne
1 l di besciamella – 1l di latte, 70 gr di burro, 70 gr di farina
150 gr. di pesto
12 noci 
Parmigiano Reggiano q.b.

Preparare la besciamella: a fuoco dolce sciogliere il burro ed incorporare la farina setacciata pian piano in modo da non creare grumi. Cuocere la roux così ottenuta per 2/3 minuti. Allontanare dal fuoco un momento ed aggiungere il latte a filo sempre mescolando. Portare a bollore e quando la salsa si addensa cuocere per 6/7 minuti. Deve risultare molto morbida, nel caso aggiungete ancora un pò di latte.

Quando sarà intiepidita iniziare a comporre la preparazione.

Sul fondo di una pirofila stendere poca besciamella e poco pesto, fare uno strato di lasagna e condirla con altra besciamella, pesto, parmigiano e qualche pezzetto di noce tritata grossolanamente.

Procedere sino al completamento degli strati ed abbondare di condimento a completare il tutto, aggiungere anche qualche cubetto di formaggio.

A questo punto potete conservarla in frigo per 24 ore coperta con la pellicola alimentare, a mio avviso cotta il giorno dopo è più completa nei sapori.

Cuocere in forno ventilato preriscaldato a 180° per 20 minuti, inizialmente coprendo la pirofila con un foglio di carta stagnola, togliendola gli ultimi 5 minuti.

Fare riposare le lasagne per 15 minuti a forno socchiuso prima di servire.

Lascia un commento